le colonne sonore di Morricone dei film di Dario Argento
Il suono del terrore è il racconto di un rapporto speciale: quello che intercorre all’inizio degli anni Settanta tra Dario Argento ed Ennio Morricone.
Accompagnati dall’avvincente racconto del giornalista e critico musicale Francesco Locane rivedremo riascoltandoli i primi tre film di Dario Argento (L’uccello dalle piume di cristallo, Il gatto a nove code e Quattro mosche di velluto grigio, tutti usciti tra il 1970 e il 1971) e le loro colonne sonore, scritte da un Ennio Morricone già molto noto che desidera tuttavia portare nel mondo della musica “applicata” alcune formule, metodi e modelli adottati in ambito sperimentale.
Francesco Locane giornalista, docente, autore, scrittore conduttore radiofonico. Ha trasmesso per quasi vent’anni dalle frequenze di Radio Città del Capo e ha scritto tra gli altri per Il Mucchio Selvaggio, Jam, Rockol, Sentireascoltare, Rumore, Zero in Condotta e la Repubblica Bologna. Dal 2017 tiene il suo format Cinque Cose Con a Bologna e Milano. Nel 2020 ha curato il disco Rifilastrocche in Cielo e in Terra, rivisitazione della versione del Quartetto Cetra delle filastrocche di Gianni Rodari da parte di musiciste e musicisti della scena indipendente italiana. Nel 2021 è uscito il suo primo romanzo Fuori Pagina e ha tenuto un laboratorio sul podcasting per l’Università di Bologna.
_______________________
È uno spettacolo audio/visivo, un appuntamento che indaga e approfondisce il rapporto da immagine e suono, cinema e musica.
Biglietti su DICE.